martedì 15 maggio 2007

Post d'apertura

Bene, eccoci qua.
Parte oggi, con questo post, questo mio personale blog. Proprio io, che l'ultima cosa che pensavo avrei mai fatto era aprire un blog. Ma si sa, non si può mai prevedere cosa ti riserva il futuro... In questo caso, l'evento scatenante è che uno dei miei blog preferiti, a causa di utenti anonimi un po' troppo ferventi nel sostenere le proprie opinioni su una questione particolarmente controversa (è una lunga storia... magari in un prossimo post), si è visto costretto a limitare i commenti ai post ai soli utenti registrati. E questo significa ovviamente utenti registrati con account Google o Blogger.
Fino a ad allora io avevo usato la possibilità a metà strada tra commento anonimo e utente registrato, vale a dire commento con nick e captcha antispam; non è la garanzia più grande del mondo, ma se uno è costante nell'uso del nick, ti risparmia dover memorizzare un'altro nome utente + password al trascurabile prezzo dello scrivere il captcha ogni volta.
Inutile dire che il cambiamento di "politica" mi ha tagliato fuori; mi son detto poco male, ma leggere post e commenti senza poter replicare... alla fine non ce l'ho più fatta, e mi sono deciso a registrarmi. (Tra l'altro pare che adesso Blogger e Google abbiano gli account in comune, il che significa che con la registrazione su Blogger, adesso "Google account", posso eventualmente attivare anche GMail e altri servizi di big G. Meglio!)
Ovviamente, creare un account Blogger ti permette anche di creare un blog, così mi sono detto... perché no? Perlomeno avrò uno spazio dove buttar giù i rovelli che a volte mi rigiro per la testa, senza tenerceli più tappati dentro. Se vi interessano o no, affari vostri: io li scrivo qui per scriverli, e se a qualcuno poi piacciono o li fanno riflettere, meglio. (Potrei aggiungere: ormai il blog ce l'ha anche il macellaio e il suo gatto, ma non è una giustificazione per quasi niente a questo mondo...).
Una precisazione doverosa: qui non troverete narrazioni di quel che ho fatto oggi, se ho litigato con la mia ragazza o altre amenità mondane: so bene che l'origine del blog è quella di diario personale online, ma la pratica ha ormai dimostrato che il suo uso può andare ben oltre. Inoltre, come molti altri utenti di computer di livello un po' sopra la media, tengo abbastanza alla privacy e quindi sono avaro di informazioni personali. Cosa di cui tra l'altro dubito vi possa importare granché...
Osservazioni, riflessioni, quello che mi passa per la testa e ho voglia di scrivere, occasionalmente la notizia o l'avviso di sicurezza importante. Se pensate vi possano interessare, provate a dare una letta: se vi piace e decidete di rimanere e seguire, non potrà che farmi piacere.

Nessun commento: